9.5.08

Week-end in sala ( 9 Maggio - 11 Maggio)

Eccoci anche questa settimana col solito appuntamento che vi informa sulle uscite in sala nel week-end.

Un week-end ricchissimo quello che ci si prospetta di fronte, forte delle ben undici uscite, fra le quali spiccano sicuramente il nuovo lavoro dei Wachowski brother e il kolossal sulla vita del mongolo Gengis Kahn.







Speed Racer: Riusciranno gli autori del famoso Matrix a spodestare dal podio il campione di incassi Iron Man? Impresa non facile e a parer nostro decisamente improbabile ma con tutta probabilità il posticcio, adrenalinico ed esageratissimo Speed Racer si ritaglierà il suo spazio al botteghino. Con Emilie Hirsh (Into the Wild), Susan Sarandon (Nella valle di Elah) e Chrintina Ricci (Il mistero di Sleepy Hollow), tratto dal famoso anime, tra corse forsennate e kung-fu.


Cargo 200: Il nuovo film di Aleksej Balabanov , a metà strada tra il thriller e il drammatico, ci racconta la vita di alcuni personaggi che si incontrano in una baracca nella Russia del 1984. Un film sul comunismo e sulla sua decadenza, duro, impegnativo. Decisamente personale e modellato sulle esperienza del regista stesso, acclamato da buona parte della critica, sicuramente interessante.




Slipstream - Nella mente oscura di H.: Diretto e interpretato da Anthony Hopkins, Slipstream è un prodotto estremamente innovativo e sperimentrale. E' un film sulla figura dello sceneggiatore, sul suo ruolo nel delineare i personaggi di un prodotto cinematografico e sul destino che questi ultimi finiscono per subire e che prescinde dal controllo dello sceneggiatore stesso. Sarà cervellotico e complicato, ma non si può negare all'ormai non più giovane Hopkins di avere ancora coraggio da vendere. Interessante.

Solo un bacio per favore: Commedia francese di Emmanuel Mouret. Curioso film che poggia tutta la sua essenza sul concetto del bacio, sul cosa è e sul cosa non è. I protagonisti sono Emilie e Gabriel che si incontrano per caso e che si piacciono da subito ma la cui relazione subisce dei risvolti curiosi nel momento in cui l'una rifiuta il bacio dell'altro. Particolare. Nel cast c'è anche il "nostro" Stefano Accorsi.



Caccia spietata: Eh si, c'è anche un western in programmazione nelle sale intaliane in questo week-end. E la cosa ci fa enormemente piacere perchè, fatto ormai risaputo, un film appartenente a questo genere che raggiunge un certo livello qualitativo è ormai cosa rara. Il film di David Von Ancken con Liam Neeson e Pierce Brosnan sembra avere le carte in regola per ricucirsi un piccolo spazio nel cuore degli appassionati. Almeno, lo speriamo con tutto il cuore.


Notte brava a Las Vegas: Altra commedia, americana questa volta. Con Cameron Diaz nel ruolo di Joy McNally, una broker che in una notte di follia in quel di Las Vegas conosce e sposa all'istante lo scapolo Jack Fuller. Resisi conto dell'improba situazione nella quale si sono cacciati cercheranno di rimediare divorziando ma dovranno fare i conti con un giudice che li costringerà a sei mesi di convivenza forzata.



Carnera - The Walking Mountain: La storia del famosissimo pugile Primo Carnera, chiamato anche "la montagna che cammina". Non solo una leggenda del pugilato, ma anche un simbolo, un idolo per molti italiani. Prodotto nel nostro stesso paese, diretto da Renzo Martinelli e interpretato da Andrea Iaia che impersona il grande sportivo al centro di questo lungometraggio biografico.



Mongol: Gengis Kahn, l'uomo che seppe creare l'impero più esteso della civiltà umana. Il film di Sergej Bodrov (Il prigioniero del Caucaso) si concentra in realtà anche sulla vita privata del famoso conquistatore e si avvale della preziosa interpretazione del giapponese Tadanobu Asano, molto versatile e già apprezzato in numerosissime altre produzioni. Fra cruente battaglie ma senza disdegnare i sentimenti. Molto atteso, nella speranza di una distribuzione decente nella nostra penisola.

Chiamami Salomè: Il celebre dramma di Wilde in una versione modernizzata. Così si può definire il film di Claudio Sestieri che si propone di mescolare (si spera sapientemente) ironia e situazioni drammatiche. Una tipologia di cinema forse non proprio abusata in Italia ma dopotutto non certo nuova nel mondo della settima arte. Potrebbe essere più interessante di quanto appaia, staremo a vedere.



Una ballata bianca: Coproduzione fra Olanda e Italia, di Stefano Odoardi. Interessantissimo film drammatico, paragonato al cinema di Bergman e Tarkovsky. Un film sulla vecchiaia e sui sogni, scevro di effetti visivi, quanto di più lontano dagli stilemi del cinema mainstream. Sembra trattarsi di un prodotto davvero ricercato e dalle rare qualità ma che purtroppo incorrerà nel rischio di passare ingiustamente inosservato e, probabilmente, mal distribuito. Da tenere d'occhio.

Sfiorarsi: Altro prodotto nostrano, di genere sentimentale in questo caso. Ambientato a Roma, è la storia di due persone, Paolo e Céline, che non riescono ad accorgersi l'uno dell'altra, sfiorandosi di continuo senza incontrarsi mai.





Come avete avuto modo di riscontrare si tratta di una settimana davvero ricchissima di uscite (forse troppe), anche parecchio interessanti in alcuni casi. Non ci resta che augurarvi buon divertimento e buona visione.

0 commenti:

Creative Commons License
This opera by I Soliti Ignoti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutti i marchi, le fotografie e le immagini che compaiono nel sito sono di proprietà delle relative case di produzione e dei relativi proprietari. Tutte le copertine presenti nel sito sono a solo scopo dimostrativo. I soliti ignoti declina ogni responsabilità sul loro utilizzo.