21.3.08

Serial TV: Via cavo: il lato alternativo della TV

In questi ultimi anni c’è sicuramente stato un incremento per quanto riguarda la qualità delle serie tv, gran parte di questo aumento è dovuto al via cavo che ha proposto molti dei telefilm più belli e premiati dell’ultimo decennio.

Tutto è iniziato nel 1994 con OZ, il telefilm con cui la HBO ha dato il via alla produzione di telefilm drammatici della durata di un’ora. OZ si distinse dagli altri telefilm per il suo modo realistico e crudo di trattare gli eventi della prigione protagonista del telefilm.

Questo ed una regia ed un cast perfetti donò grande successo al telefilm, aprendo un filone di telefilm tanto crudi quanto ottimi, niente e nessuno veniva risparmiato.

Qualche anno dopo arrivò infatti un telefilm ormai diventato di culto e strapremiato, I Soprano. Ancora una volta la HBO aveva fatto centro, il telefilm trattava in modo per niente banale il mondo della mafia ai giorni nostri, il cast quasi completamente italoamericano ed una sceneggiatura pressoché perfetta portarono altra fama e altri premi alla HBO, che ormai era riuscita ad affermarsi anche nel mondo dei telefilm drammatici.

Da qui in poi infatti arrivarono telefilm come Six Feet Under, The Wire, Carnivàle, Deadwood, Rome (co-prodotta con BBC e Rai) e Big Love, per non parlare di telefilm attualmente in lavorazione come True Blood e le trasposizioni di A song of ice and fire e Preacher.

Ma la HBO non riuscì solo nel campo dei drama, ha prodotto anche comedy (Ndr: con comedy mi riferisco a telefilm della durata di mezz’ora, non necessariamente solo comici, infatti il termine più giusto sarebbe dramedy) del calibro di Sex and the city, Extras (co-prodotta con BBC), Entourage e l’originale Curb Your Enthusiasm e miniserie come Band of Brothers (il cui successo ha portato all’attuale realizzazione di una miniserie sugli eventi del Pacifico, chiamata per l’appunto The Pacific) e Angels in America.

Ma la HBO non è l’unica rete via cavo ad essere diventata famosa per i propri telefilm, negli ultimi anni anche Showtime e FX hanno prodotto telefilm di particolare successo.

La prima tra i tanti ha prodotto drama come Dexter, Masters of horrors, The Tudors e Huff e Weeds e Californication per quanto riguarda i comedy. Mentre la seconda i tanto famosi Nip/Tuck, Dirt e The Shield.

Ovviamente ho citato le tre reti via cavo più famose (o almeno che hanno sfornato i prodotti più conosciuti), ce ne sono anche tante altre (come Sci-fi, rete specializzata nella fantascienza che ha trasmesso su tutti Battlestat Galactica, e Comedy Central, famosa per South Park e per aver ripreso ultimamente la produzione di Futurama).

Nella suddetta rubrica cercherò a poco a poco di analizzare i telefilm più famosi di queste reti (molti dei quali sono citati sopra) e di darne un giudizio approfondito.

Per ora quindi è tutto, see ya soon.


Articolo a cura di Seph


0 commenti:

Creative Commons License
This opera by I Soliti Ignoti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutti i marchi, le fotografie e le immagini che compaiono nel sito sono di proprietà delle relative case di produzione e dei relativi proprietari. Tutte le copertine presenti nel sito sono a solo scopo dimostrativo. I soliti ignoti declina ogni responsabilità sul loro utilizzo.