4.4.08

Recensione HomeVideo: Lars e una ragazza tutta sua

Regia: Craig Gillespie
Sceneggiatura: Nancy Oliver
Cast:
Ryan Gosling, Emily Mortimer, Paul Schneider, Patricia Clarkson, Kelli Garner


Un piccolo rinnovamento, invece di proporvi con cadenza mensile un elenco dei migliori e peggiori film disponibili in dvd vi proporremo direttamente le recensioni dei titoli più "importanti" del mese.
Iniziamo con "Lars e una ragazza tutta sua", disponibile a noleggio a partire dal 19/03/2008 (e in vendita da Maggio) e ingiustamente trascurato al momento dell'uscita in sala.



Lars Lindstrom (Gosling) ha una vita normale, tutta casa e lavoro, mai uno svago o un diversivo.
Domenica in chiesa e poi pranzo domenicale nel silenzio della casa, pochi amici, a dire il
vero solo uno, e una scarsa attinenza per il dialogo.
Tutto nella normalità, forse un po’ troppo timido e riservato.

Le cose cambiano quando Lars presenta a suo fratello Gus (Schneider) e a sua moglie Kar
in (Mortimer) la sua nuova ragazza, Bianca, per metà brasiliana e per metà danese, costretta su una sedia a rotelle.
Una ragazza sfortunata, ma che ha comunque, a detta del suo nuovo innamorato, un cuore grande.
C’è solo un “problema”, è una bambola di silicone.

I due coniugi decidono allora di “aiutarlo” portandolo in cura dalla dottoressa Dagmar e chiedendo all’intera comunità di trattare Bianca come una persona in carne ed ossa e di non dare peso alla vicenda, Lars è probabilmente vittima di un blocco emozionale che gli ha causato una distorsione della realtà.

Gillespie e la Oliver ev
itano di cadere nei classici giochi di doppi sensi per edificare una facile e scontata pellicola impostata sull’ironia sempliciona e volgare e sposano invece l’idea di una drammatizzazione, a tratti surreale, della vicenda.
Lars vive in un suo mondo parallelo, Bianca è reale, vive
e respira, pensa, proprio come tutte le altre persone e come tale ha il diritto a vivere una sua vita, ma Lars non può/non vuole accettarlo, e alla fine questo si rivelerà deterrente nel rapporto tra i due e porterà conseguenze critiche/liberatorie.
Una pellicola delicata, che aleggia tra i classici toni da commedia e quelli melodrammatici e che trasporta su schermo un profondo disagio, la paura di non essere accettati per ciò che si è realmente Bianca si rivela essere un collante/farmakòs per l’intera comunità, nessuno escluso, e la sua perdita viene
avvertita da tutti, in un “gioco” di finzione e realtà.
Probabilmente non è u
n caso che si intravedano spesso le “giraffe” per il suono in presa diretta (mai quando a parlare è Lars), quasi ad indicare che tra i tanti espedienti e le mille finzioni, anche ciò a cui si assiste non è reale, ma potrebbe esserlo.
Fa’ riflettere con poco (all’apparenza) e riesce a commuovere, complice l’immensa bravura del giovane Gosling (da vedere anche in “Half Nelson”, al solito trascurato qui in Italia), ma il resto del cast non è comunque da meno. Peccato per la conclusione raffazzonata e in parte scontata che esacerba in un crescendo drammatico quanto visto di buono nel resto del film.
Bello (e mal distribuito in sala).


Recensione a cura di Svengali

0 commenti:

Creative Commons License
This opera by I Soliti Ignoti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutti i marchi, le fotografie e le immagini che compaiono nel sito sono di proprietà delle relative case di produzione e dei relativi proprietari. Tutte le copertine presenti nel sito sono a solo scopo dimostrativo. I soliti ignoti declina ogni responsabilità sul loro utilizzo.