25.5.08

Recensione: Reservation road

Regia: Terry George
Sceneggiatura: Terry George, John Burnham Schwartz
Cast: Joaquin Phoenix, Mark Ruffalo, Jennifer Connelly, Mira Sorvino, Eddie Alderson, Sean Curley

Il dramma della perdita di un figlio nel nuovo film del regista di “Hotel Rwanda”.


Ethan Learner (Phoenix) sta tornando a casa con sua moglie Grace (Connelly) e i suoi due figli, Emma (Fanning) e Josh (Curley), lungo la Reservation road si fermano ad una stazione di servizio, un istante dopo il corpo del figlio giace riverso a terra, un auto l’ha travolto in pieno ed è poi fuggita.
Dwight Arno (Ruffalo) sta riportando il figlio Lucas (Alderson) dalla ex moglie Ruth (Sorvino), dopo una giornata trascorsa insieme.
Per evitare una macchina che ha invaso la sua corsia, sbanda e travolge un ragazzo che sostava sul ciglio della strada, atterrito fugge via.
Ethan è l’unico testimone della vicenda e stanco di attendere che la polizia faccia qualcosa, decide di ottenere giustizia da solo, non pensando però alle conseguenze del gesto.
Dopo la vera storia di Paul Rusesabagina raccontata in “Hotel Rwanda”, Terry George trasporta su schermo la verosimile storia di Ethan Learner e Dwight Arno, tratta dall’omonimo romanzo di John Burnham Schwartz (che con George ha collaborato alla stesura della sceneggiatura), con risultati buoni, ma meno soddisfacenti di quelli ottenuti con la precedente pellicola.
Da una lato una sceneggiatura troppo carica di intensità drammatica al punto da risultare fin troppo fredda e cinica, dall’altro due attori protagonisti bravissimi, ma solo uno per tempo, nella prima parte convince maggiormente Phoenix, nella seconda, al contrario, è Mark Ruffalo a rubargli la scena, fino al crescendo finale, in cui tra la mimica e la voce roca (ovviamente da ascoltare in originale) da forte credibilità al personaggio.
Sicuramente è interessante l’idea di imprimere su pellicola un tema molto spesso destinato alla narrazione cartacea o ai drammi teatrali, ossia raccontare i due lati di una stessa medaglia, l’amaro dramma di chi è costretto a vivere col rimorso per il male commesso e chi invece è affranto dal dolore per la perdita subita e, in un modo o nell’altro, vuole che sia fatta giustizia.
Recentemente anche Lumet si era confrontato con gli stessi temi in “Onora il padre e la madre” e guardando un po’ più indietro, anche Inarritu in “Babel” (il dolore condiviso è al centro dell’intera opera “corale”) e Todd Field in “In the bedroom” hanno portato sullo schermo tragedie d’ampio respiro, convergenti nel dolore e nella sete di vendetta a tutti i costi.
Ciò che differenzia, in parte, “Reservation road” dai precedenti del genere è l’essere ambientato in una modesta comunità, in cui tutti sanno tutto di tutti (o quasi) e in cui è impossibile non conoscere il proprio vicino, soprattutto quando questo è l’uomo che ti ha portato via tuo figlio.
Lentamente i pezzi del torbido puzzle vanno al loro posto e il finale, cupo e mesto, non lascia adito ad alcuna libera interpretazione, tutto va esattamente come dovrebbe andare.
Come detto in precedenza nella prima parte l’interpretazione affranta di Phoenix è più congeniale alla sceneggiatura, mentre nella seconda sono il calore e la passione trasposta nella figura di Dwight a catalizzare sul bravo Ruffalo le attenzioni, il resto del cast, dall’inespressiva Connelly (persa ancora una volta nei ricordi della Marion Silver di “Requiem for a dream”) al duo Elle Fanning (sorella minore della più famosa Dakota) e Mira Sorvino (“The final cut”), non fa testo, viene adombrato dal dolore dei due padri/protagonisti.
Terry George (che ricordiamo è anche sceneggiatore dell’ottimo “Nel nome del padre” di Jim Sheridan) realizza un valido film, forse al di sotto delle aspettative (il peso delle stesse a volte è insostenibile), ma comunque degno di attenzioni.


Recensione a cura di Svengali

0 commenti:

Creative Commons License
This opera by I Soliti Ignoti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Tutti i marchi, le fotografie e le immagini che compaiono nel sito sono di proprietà delle relative case di produzione e dei relativi proprietari. Tutte le copertine presenti nel sito sono a solo scopo dimostrativo. I soliti ignoti declina ogni responsabilità sul loro utilizzo.